Il Duomo
Il simbolo della spagirica secondo Alexander von Bernus
La produzione dei SOLUNAT avviene secondo il ritmo della distillazione SOLare (Spa-), cioè regolata dal sole, e secondo il ritmo della macerazione LUNAare, (-gyrik) cioè regolata dalla luna: SOLUNA.
La spagirica Soluna fu trasferita dall'edificio principale nel cosiddetto "duomo". La struttura ottagonale richiama la forma architettonica di antiche cattedrali.
- Le pareti esterne, una sequenza di vetri e pannelli di diversa misura, simboleggiano il percorso di sviluppo della Spagirica.
- In alto verso sud la forma ottagonale di distillazione SOLare e in basso verso nord la forma ottagonale di macerazione LUNAare.
- Sul tetto sono state costruite piramidi, centrali rispetto alla macerazione e alla distillazione, la cui luce entra all'interno attraverso una struttura di vetro.
- L’unione di distillazione SOLare e macerazione LUNAare disegna un otto orizzontale, simbolo di infinito e di vita eterna.
L’Ottagono incarna la spagirica secondo Alexander von Bernus. L'alchimista e spagirico Prof. Manfred Junius commenta questo simbolo:
"Un laboratorio spagirico, che rappresenta una grande unità dalla prima all'ultima fase della produzione, è un’eccellenza nel mondo dei processi di produzione medica, Rudolf Steiner disse una volta che il tavolo da laboratorio deve diventare un’ altare. Questa è l'idea che è stata realizzata da Soluna".