Laboratorium SOLUNA
La sua storia
Dopo sette anni di sviluppo alchemico e ricerche sperimentali, Alexander von Bernus fondò nel 1921 il suo laboratorio alchemico, il successivo Laboratorium SOLUNA al piano inferiore della Cappella dell'Abbazia di Neuburg.
Intorno al 1927 Alexander von Bernus trasferì il suo laboratorio insieme alla sua residenza, a Stoccarda sull'Ameisenberg. Nel 1943 la sua proprietà fu completamente distrutta in un bombardamento costringendolo a trasferire il suo laboratorio nel Castello di Donaumünster, presso Donauwörth, acquistato nel 1924. Lì completò i rimedi SOLUNAT.
Dopo la morte di Alexander von Bernus nel 1965, la vedova Isa von Bernus continuò il suo lavoro di spagirica fino a quando, nel 1983, fu reinsediata in una "stanza di Bernus" della ditta antroposofica "Wala".
Sotto la direzione di Marino Lazzeroni è stato ricostruito il Laboratorium SOLUNA al Castello Donaumünster. Nel 1988 i rimedi SOLUNAT tornarono così al Laboratorium SOLUNA.
Nel 1988, nel piccolo paese di montagna "Averara" in Italia, patria di Marino Lazzeroni, è stato avviato anche il Giardino delle erbe officinali Soluna che oggi ospita un complesso rurale in cui vengono coltivate e lavorate le piante medicinali e vengono prodotti i cosmetici LUNASOL.
La crescente richiesta del mercato e la necessità di nuovi spazi produttivi hanno reso inevitabile la costruzione di un nuovo edificio moderno messo in funzione nel 2014 sotto la direzione di Karin e Christoph Proeller. Ora tutti i requisiti per la produzione e la distribuzione di prodotti farmaceutici e cosmetici sono rispettati: Il Laboratorium SOLUNA è pronto per il futuro!